STUDIO LENZI & ASSOCIATI
Recupero palazzo Frisini per destinazione a residenza universitaria
Location: Taranto, via Mazzini-via Minniti
Auctioneer: Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario
Design level:: Preliminary Project
Date: dicembre 2021
Partnership: con studio DALET
Result: progetto menzionato 1° fase
1. DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO DI RECUPERO NEL RISPETTO DEL MANUFATTO
Come offrire un nuovo volto, una nuova immagine ad un edificio così presente con la sua forza e la sua storia?
Lo studio attento di tutte le risorse e qualità di Palazzo Frisini ci ha portato ad elaborare il progetto che qui sinteticamente illustriamo.
Restauro del volto urbano in pietra, studio attento dei valori simbolici dell’edificio, le qualità dei portali specificati per i distinti ingressi proposti, la rimozione delle superfetazioni nel cortile, le potenzialità della copertura, le nuove facciate interne, questi i temi sviluppati nei successivi punti e nel progetto.
E’ l’insieme di queste proposte, dal layout alle soluzioni tecnologiche, che definiscono la misura della qualità di recupero del Palazzo e della sua reale possibilità di proiettarsi verso il futuro.
2. INTEGRAZIONE SPAZIALE DELL’EDIFICIO CON IL CONTESTO URBANO
Il Palazzo nei tre fronti principali in pietra sarà restaurato e riportato all’originario splendore inizio Secolo. Il cortile e la copertura contengono la possibilità di integrare più luce e un’immagine più pulita attraverso le linee di pietra con struttura di acciaio progettate. Il cortile rappresenta il cuore dell’integrazione spaziale col contesto urbano perché offre uno spazio aperto ripulito ed ampliato e genera un effetto dinamico di valorizzazione reciproca fra edifici affastellati con la loro articolazione storica e la nuova architettura in pietra e vetro.
Verso la città sono stati pensati tre ingressi: su via Mazzini l’ingresso per lo studentato e l’ingresso all’auditorium nei portali principali del Palazzo; su via Minniti l’ingresso alla mensa autonomo e al cortile col suo parcheggio biciclette. Su via Leonida un ulteriore ingresso di servizio e per la gestione impianti.
3. QUALITÀ DELLE SOLUZIONI ARCHITETTONICHE
3.1 INNOVATIVITÀ DELLA PROPOSTA
L’opera di risanamento e consolidamento delle strutture verticali ed orizzontali sarà valutata con l’innovativo metodo di calcolo Push-over che modella i contributi sismici delle strutture integrate in muratura con nuovi inserimenti di telai in acciaio (facciate del cortile).
3.2 ARTICOLAZIONE DELLO SPAZIO COLLETTIVO E PRIVATO
Lo spazio collettivo è predisposto in tutto il piano terra, in rapporto diretto con la città e con il cortile. I percorsi sono semplificati e chiaramente individuati, in rapporto alla luce ed alla vocazione del Palazzo. Ai piani primo e secondo vi è una chiara distinzione ed integrazione delle zone collettive e di quelle private.
3.3 FLESSIBILITÀ DELLE SOLUZIONI ABITATIVE
3.4 SOLUZIONI IN RISPETTO DEGLI STANDARD E DELLA NORMATIVA
3.5 SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELL’INTERVENTO
Le ampie vetrate del cortile, esposte a nord e est e protette da pilastri-frangisole verticali per il sole a bassa inclinazione estivo per queste direzioni, saranno di tipo basso-emissivo con alti valori di isolamento.
I consumi per riscaldamento e raffrescamento saranno ulteriormente ridotti con l’adozione di un isolamento continuo. Sul lato interno delle pareti, dell’estradosso della copertura e del vespaio a piano terra, sarà progettato un adeguato spessore di lana di roccia ad alta densità a costituire assieme agli infissi un involucro continuo. Si tratta di ulteriore massa ed inerzia termica e soprattutto di un adeguamento ambientale a valori di trasmittanza contemporanei.
Il nuovo involucro di copertura si completa con i valori della nuova importante massa a verde e dal portico-frangisole che realizza il collegamento schermato fra i due vani scala.
L’adozione di un sistema di tende con certificati valori termo-acustici costituiscono un dettaglio importante per completare la sostenibilità ambientale dell’intervento, in particolare per i fronti in pietra.
Lo spazio a verde, depavimentato e permeabile nel cortile è il risultato di una progettazione ordinata e chiara che predilige, in modo non enfatico, un valido supporto dell’ambiente.
COMPETITIONS . REHABILITATION