STUDIO LENZI & ASSOCIATI
Ampliamento sede Istituto Zooprofilattico
Location: Via Pietro Fiorini, 5 – Bologna
Client: Istituto Zooprofilattico Sperimentale “Bruno Ubertini”
Role: Architecture, Engineering, Work Management
Date: Design 2013-2020 – Building 2021-2022
Construction cost: 2.800.000,00 €
Coprogettazione con Arch. Giorgio Pasquini
Ampliamento della sezione diagnostica di Bologna dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini”.
Un rigoroso razionalismo ispira la composizione architettonica. Linee rette, materiali affidabili (klinker), colore bianco, definiscono i volumi che sono giustificati dalle proprie funzioni specifiche: si articolano in un blocco compatto a Nord, mentre ad ovest si raccordano al fabbricato esistente con una progressiva riduzione di altezza. L’arredamento dei vari corpi è modulato sul passo di 6 metri in pianta (pari all’interesse strutturale di base) e scala di 4 metri (interpiano) secondo l’armonioso rapporto di 4:6 pari a 1/1.5.
La parete dell’atrio di ingresso disposta parallelamente alla strada, rompe la regolarità dei muri ortogonali fra loro e contribuisce a dare allo spigolo nord-ovest del fabbricato espressività e dinamismo. Osserviamo che sarà il principale punto di vista da cui l’edificio sarà osservato dai visitatori in arrivo da Via Fiorini.
Anche alcuni aspetti della tecnologia vengono esibiti: i pannelli dell’impianto fotovoltaico sono utilizzati per ridefinire i volumi verso la corte interna, per proteggere come un cornicione il fronte nord e per ombreggiare le pareti rivolte a sud.
Funzione, forma ed espressione nello stesso elemento costruttivo.