STUDIO LENZI & ASSOCIATI

Location: Policlinico Sant’Orsola-Malpighi – Bologna
Client: Ail Bologna – Onlus srl via Massarenti, 9
Role: Architecture, Engineering
Date: Design 1996-2001 – Building 1998-2002
Cost: 3.800.000,00 €
L’Istituto di Ematologia è situato all’interno del Policlinico S.Orsola – Malpighi attestato sul grande viale interno che collega i viali di circonvallazione alla Via Albertoni.
Il nuovo edificio è stato progettato in uno spazio limitato. Gli spazi collettivi ruotano attorno ad un maestoso albero, salvato dalla costruzione.
L’edificio è costituito da:
-piano interrato- spogliatoi per tutto il personale, per gli specializzandi e i visitatori, centrali tecnologiche e depositi
-piano terra- nuovo atrio principale, attesa, day-hospital, ambulatori ecc.
-piano primo- uffici direzione, saletta riunioni e aula didattica da 300 posti
-piano secondo- studi medici e centrali di trattamento aria.
L’edificio è funzionalmente collegato con il fabbricato preesistente a livello del piano interrato, terra e primo. La realizzazione ha previsto anche il ripristino e il rifacimento delle facciate del fabbricato esistente.
Interferenze con l’esistente.
La realizzazione del nuovo edificio è avvenuta in corrispondenza dell’incrocio tra i tre tunnel sotterranei del Policlinico.
La Direzione Lavori ha proceduto allo svolgimento di indagini e verifiche sul posto mediante saggi e altre operazioni strumentali e ha programmato i lavori nei tunnel impiantistici sotterranei in modo da garantirne comunque la fruibilità durante i lavori.

Interventi di restauro e ristrutturazione ai piani
La realizzazione delle opere ai piani terzo e secondo hanno richiesto il trasferimento dei Reparti in cui si interveniva ad altra sede all’interno dello stesso immobile.

Copyright © STUDIO LENZI & ASSOCIATI
HOSPITALS . NEW