STUDIO LENZI & ASSOCIATI

Project: Two residential buildings
Nuovo edificio residenziale+ristrutturazione globale edificio 2
Location: Via Saffi 15 e 17, Bologna

Role: Preliminary, Execution design, Work management
Date: Design 2000-2001, Build 2001-2002
Construction cost: –

Progetto per due edifici residenziali lungo la via Saffi, subito fuori porta a Bologna. L’edificio 1 è una nuova costruzione inserita in un isolato densificato, in luogo di vetusti capannoni industriali. L’edificio di 7 piani, trasferisce superficie e volume verso l’alto, liberando l’attacco a terra per porzioni di verde a giardino. La tipologia “a torre” favorisce la realizzazione di quattro appartamenti a piano, ciascuno con viste ed esposizioni plurime. La facies è in mattoni semipieni. Il volume è concepito come basamento, elevazione, terminazione, con grandi cornicioni che celano ampi terrazzi.

L’edificio 2 è frutto della riprogettazione di un edificio anni ’50 (originariamente dell’arch. Ruggero Focaccia) che sopraelevava un precedente edificio primoNovecento. La soluzione realizzata accetta l’immagine modernista anni ’50 e la impreziosisce con un rivestimento continuo lapideo di facciata ventilata. Originariamente il rivestimento è stato pensato in Pietra di Vicenza e Gre.
A livello del portico è stato ripristinato l’allineamento prevalente del portico, precedentemente ingombrato da una costruzione.