default-logo

VILLA DOTTI – SAN LUCA



Project:Complex Villa Dotti Complesso residenziale Villa Dotti
Location:Bologna Via San Luca
Client:Soc. IL PORTICO s.r.l.
Role: Architecture, Engineering, Work Management
Date:Design 1996 – Building 2000
Construction Cost: 5.200.000,00€

Progetto di ristrutturazione integrale dell’ex-convento delle Orfanelle sulla via di San Luca a Bologna. L’edificio viene ripensato per un uso residenziale contemporaneo con l’inserimento di nuove scale e ascensori e la suddivisione in piu’ unita’ abitative. Particolarmente complesso e ben realizzato e’ il nuovo piano completamente interrato a garage con soffitto strutturale a cassettoni e ampie viste sul centro storico di Bologna.
Il progetto si caratterizza per il restauro tipologico, con la riproposizione di cornici ed elementi coerenti col linguaggio del complesso storico pervenuto.
Vittorio Sgarbi, presente alla cerimonia di inaugurazione, afferma che spesso l’architettura progettata dagli ingegneri si inserisce meglio nel complesso contesto costruito italiano rispetto a tanti strilli di nuove costruzioni.

By :
Comments : Off
Informazioni sull' autore.
Fausto Savoretti, nato a Rimini nel 1968. Laureato in Ingegneria Edile nel 1997 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna con tesi “Progetto del bazar centrale di Bukhara: ricerca di uno sviluppo congruente con il tessuto della città”; relatore Prof. Ing. C. Porrino – Progettazione Urbana, correlatore Prof. Arch. Attilio Petruccioli – Dir. Aga Khan Program for Architecture (M.I.T.).Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna nel 1998 con il n. 5798/A.Iscritto nell’elenco dei Professionisti abilitati L.818/’84 cod. BO05798I00806 dal 2010.Progettista architettonico.Professore a contratto di Disegno dell’Architettura – Università di Bologna – Facoltà di Ingegneria di Ravenna – A.A. 2006-2007 – ICAR/17. Leggi tutto...