default-logo

VIA DOLFI EX-ORATORY



Project:Restoration of ex-oratory SS. Trinità
Location:Bologna Via Pompeo Scipione Dolfi 5, 7, 9
Client:Soc. Erbosa S.r.l.
Role: Architecture, Engineering, Work Management
Date:Design 2006 – Building 2010
Construction Cost: 900.000,00€

Questo progetto prevede il restauro del complesso dell’ex Ospedale dei Convalescenti e Oratorio della SS. Trinità. Per i suoi caratteri di monumentalità il complesso è soggetto a Tutela di legge. L’obiettivo del progetto è individuare un nuovo uso terziario che utilizzi il complesso restaurato. Per questo sono state previste alcune interconnessioni per ottimizzare la funzionalità e la fruibilità dei singoli episodi spaziali. Si è voluto evitare, in buona sostanza, l’eccessivo frazionamento degli spazi pervenutici, nella previsione di realizzare uffici e studi professionali.

La realizzazione è in corso in attesa della definizione degli utilizzatori finali.

Il restauro delle facciate e la ristrutturazione del coperto e la campagna di sondaggi stratigrafici sono stati condotti nella ipotesi di una migliore e più veloce realizzazione nel momento che saranno definiti gli utilizzatori finali. Il restauro dei gruppi pittorici ha svelato più strati e, in taluni casi, pannelli sovrapposti e alla necessità, propria del restauro, di fare sacrifici, selezionare, ripresentare, compiere scelte nell’idea della migliore conservazione possibile.

 

Copyright © STUDIO LENZI & ASSOCIATI                                     CHURCHES . REFURBISHMENT

By :
Comments : Off
Informazioni sull' autore.
Fausto Savoretti, nato a Rimini nel 1968. Laureato in Ingegneria Edile nel 1997 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna con tesi “Progetto del bazar centrale di Bukhara: ricerca di uno sviluppo congruente con il tessuto della città”; relatore Prof. Ing. C. Porrino – Progettazione Urbana, correlatore Prof. Arch. Attilio Petruccioli – Dir. Aga Khan Program for Architecture (M.I.T.).Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna nel 1998 con il n. 5798/A.Iscritto nell’elenco dei Professionisti abilitati L.818/’84 cod. BO05798I00806 dal 2010.Progettista architettonico.Professore a contratto di Disegno dell’Architettura – Università di Bologna – Facoltà di Ingegneria di Ravenna – A.A. 2006-2007 – ICAR/17. Leggi tutto...