default-logo

TRANFORMATION OF ATTIC



Project:Renovation of the attic to achieve a penthouse Ristrutturazione di sottotetto per realizzare un attico
Location:Bologna Piazza Martiri, 5
Client:A. Cantelli Forti
Role: Architecture, Engineering, Work Management
Date:Design 2005 – Building 2007
Construction Cost: 400.000,00€

Nel palazzo realizzato nel 1935 da Giuseppe Vaccaro un piccolo sottotetto in disuso viene ripensato come attico. Un nuovo appartamento collocato sulla sommità dell’edificio rispettando tutti i vincoli dimensionali e strutturali del progetto.
Il progetto strutturale definitivo è stato curato in collaborazione con l’ing. Vanni Mazzoni. La prima fase del progetto ha richiesto la sostituzione e/o il rinforzo delle capriate a sostegno del controsoffitto esistente con profili metallici. Successivamente al rinforzo del corrente superiore delle capriate sono stati posizionati nuovi montanti metallici ed infine realizzate le nuove aperture per creare i passaggi trasversali.
I materiali di finitura quali il pavimento in parquet massello e le pitture delle pareti e delle travi danno continuità ad uno spazio unico.

By :
Comments : Off
Informazioni sull' autore.
Fausto Savoretti, nato a Rimini nel 1968. Laureato in Ingegneria Edile nel 1997 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna con tesi “Progetto del bazar centrale di Bukhara: ricerca di uno sviluppo congruente con il tessuto della città”; relatore Prof. Ing. C. Porrino – Progettazione Urbana, correlatore Prof. Arch. Attilio Petruccioli – Dir. Aga Khan Program for Architecture (M.I.T.).Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna nel 1998 con il n. 5798/A.Iscritto nell’elenco dei Professionisti abilitati L.818/’84 cod. BO05798I00806 dal 2010.Progettista architettonico.Professore a contratto di Disegno dell’Architettura – Università di Bologna – Facoltà di Ingegneria di Ravenna – A.A. 2006-2007 – ICAR/17. Leggi tutto...