Il progetto realizza due appartamenti per affitti brevi nel centro storico di Bologna. Si tratta di ambienti ricchi, completi, pensati per suscitare nel visitatore distratto un’emozione particolare. La principale ispirazione è stata tratta dagli elementi esterni percepibili all’interno, quali la piccola corte resa verde con fioriere e il Palazzo del Governo costruito assieme all’ampliamento della piazza nel 1934. Il carattere Decò degli interni vuole essere in sintonia con queste immagini percepite.
L’esecuzione ha richiesto un complesso programma di demolizioni, inserimento di portali sismici e sollevamento dei solai superiori con martinetti idraulici.
Il disegno degli ambienti è a pianta centrale, con forti simmetrie e contemporaneamente con aperture inaspettate, laterali. Vie di fuga visive che complementano la durezza dell’insieme. Molti materiali di finitura, quali le radiche di legno, i marmi, le luci, sono italiani ed è stato possibile condurre il progetto sino al disegno di ogni singolo mobile ed arredo.