default-logo

NEW HEADQUARTERS CNA



Project:NEW HEADQUARTERS FOR CNA / Nuova sede CNA giovani nel piano progettato dall'arch. B. Minardi
Location:Ravenna Viale Cilla
Client:SEDAR CNA SERVIZI
Role: Architectural Design
Date:Design 2008 – Building 2010
Construction Cost: 1.400.000,00€

Questo progetto è stato realizzato nel più ampio contesto del complesso immobiliare di via Cilla progettato dall’arch. Bruno Minardi di Ravenna. L’edificio d’angolo, il cilindro, e la quota del complesso individuata sulla carta da C.N.A. è stata riprogettata integralmente dall’interno, realizzando un nuovo layout rispettoso del più generale progetto di insieme. Anzi, aver previsto la scala principale da un lato ed il distributivo centrale (nel progetto preliminare era il contrario) ha consentito una più facile identificazione degli spazi interni con l’esterno e un migliore orientamento. Questo spazio centrale è diverso ad ogni piano, sempre a pianta centrale. Esagonale, quadrato, con una nota di colore per ogni piano, con la volontà di favorire una migliore riconoscibilità ed orientamento inconscio degli utilizzatori. L’ingresso è essenziale e dai colori accesi. Una nota accentuata che corrisponde allo spirito “young” di questa sede.
Percorrendo l’edificio nelle sue parti si può notare una graduale maggiore caratterizzazione dei suoi interni (con riferimenti alla “casa” e all’“albergo”) nel tentativo di migliorare la fruizione e l’uso dell’edificio ad uffici in un’idea di lavoro attivo e confortevole.

By :
Comments : Off
Informazioni sull' autore.
Fausto Savoretti, nato a Rimini nel 1968. Laureato in Ingegneria Edile nel 1997 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna con tesi “Progetto del bazar centrale di Bukhara: ricerca di uno sviluppo congruente con il tessuto della città”; relatore Prof. Ing. C. Porrino – Progettazione Urbana, correlatore Prof. Arch. Attilio Petruccioli – Dir. Aga Khan Program for Architecture (M.I.T.).Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna nel 1998 con il n. 5798/A.Iscritto nell’elenco dei Professionisti abilitati L.818/’84 cod. BO05798I00806 dal 2010.Progettista architettonico.Professore a contratto di Disegno dell’Architettura – Università di Bologna – Facoltà di Ingegneria di Ravenna – A.A. 2006-2007 – ICAR/17. Leggi tutto...