default-logo

CNA RAVENNA EXTENSION



Project:Ampliamento sede CNA Provinciale
Location:Ravenna Viale Randi 90
Client:SIAR
Role: Architecture, Engineering, Work Management
Date:Design 1998-1999 – Building 2000-2001
Construction Cost: 3.200.000,00€

Questo progetto realizza il completamento della sede CNA costruita negli anni ’90 (edificio blu). L’idea principale è consistita nell’utilizzare il portico dell’originaria Sala Conferenze (l’edificio centrale su pilastri a fungo progettato dall’arch. Pezzele) come nuovo ingresso e baricentro del complesso che si viene creando. Il nuovo edificio, in pietra d’Istria bocciardata, è così un completamento e complemento dell’iniziale edificio blu. Anziché porsi in contrapposizione con l’esistente(come hanno fatto altri progetti commissionati ad altri studi professionali) questo progetto realizza un’integrazione dei nuovi corpi con l’edificio a “C” blu. Il nuovo edificio ha finestre che dialogano con l’esistente, riproponendone la forma con una dimensione più ampia e luminosa. La pietra d’Istria presente nei marciapiedi viene riproposta bocciardata per le pareti in facciata ventilata e fiammata per le parti murate a terra. Il colore rosso della cornice ceramica delle finestre diviene il colore di congiunzione attraverso le due grandi Vierendeel – ponti sospesi fra i due edifici. Una delle due Vierendeel, sospesa sopra l’ingresso, contiene la Sala Giunta, luogo di decisioni posto sulla facciata trasparente rivolta all’esterno.

Il balcone della Sala Mosaico a piano terra è arrotondato verso l’esterno. Una forma circolare con centro posto nel monumento nel parco adiacente, la casa del partigiano Suzzi.

http://www.ra.cna.it/

By :
Comments : Off
avatar
Informazioni sull' autore.
Fausto Savoretti, nato a Rimini nel 1968. Laureato in Ingegneria Edile nel 1997 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna con tesi “Progetto del bazar centrale di Bukhara: ricerca di uno sviluppo congruente con il tessuto della città”; relatore Prof. Ing. C. Porrino – Progettazione Urbana, correlatore Prof. Arch. Attilio Petruccioli – Dir. Aga Khan Program for Architecture (M.I.T.).Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna nel 1998 con il n. 5798/A.Iscritto nell’elenco dei Professionisti abilitati L.818/’84 cod. BO05798I00806 dal 2010.Progettista architettonico.Professore a contratto di Disegno dell’Architettura – Università di Bologna – Facoltà di Ingegneria di Ravenna – A.A. 2006-2007 – ICAR/17. Leggi tutto...